Lo Studio


Lo Studio Legale Pavanetto opera da oltre 25 anni coprendo tutti gli ambiti del diritto.


Sin da giovanissimo ho conciliato gli studi con il lavoro ritenendo che l’allenamento alla palestra della vita vera, sia lo strumento più formativo che esista. Laureatomi a Trieste con una tesi sulla “Natura Giuridica delle Cooperative”, sotto la guida illuminata del compianto Prof. De Ferra e dopo aver compiuto gli anni del praticantato e del patrocinio legale , nel 1994 ho deciso di dare inizio all’ attivita dello Studio Legale Pavanetto, da sempre con sede in San Donà di Piave (VE) e ora con corrispondenze in Italia ed all’estero.

Sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia ed anche all’Albo dei Cassazionisti. Sin dalle prime battute professionali ho compreso l’enorme fascino e l’assoluta dignità della professione di avvocato ma anche il fortissimo impegno ed equilibrio richiesto. Ho così deciso che avrei cercato di apprendere ogni giorno in profondità più questioni giuridiche possibili ed in ogni settore del diritto, per offrire ai miei clienti un consiglio che sia sempre la sintesi più corretta della teoria e della pratica di ogni caso concreto.

Così ci ha insegnato anche il grande Nelson Mandela quando scriveva :“Io non perdo mai: o vinco o imparo”.

Forte di questo convincimento ho avuto la fortuna professionale di seguire molti casi davvero importanti sia a livello regionale che nazionale e per ogni approfondimento rimando alla sezione della rassegna stampa di questo sito.

L’assoluta preparazione che esige questa amata professione mi ha fatto anche da subito capire la necessità di essere affiancato da altre figure professionali di colleghi che debbono avere competenze professionali altissime in ognuno degli ambiti di appartenenza poiché uno studio legale che non sia davvero multidisciplinare , non può essere un vero ausilio per un cliente e sopratutto non può vincere la sfida che il mondo attuale ogni giorno ci offre.

Ho così ricercato e associato , in oltre 25 anni di professione , una dozzina di colleghi che oltre ad essere dei veri ed eccellenti cultori nelle loro materie abbiano le mie stesse motivazioni di vita e lavoro. Per risolvere un problema giuridico che tocca sempre anche la vita delle persone bisogna poterlo dibattere in ogni suo aspetto anche con altri specialisti: solo così si può arrivare sempre alla miglior soluzione.

Come diceva Annibale : “o troveremo una strada o ne costruiremo una”!

Insieme ai collaboratori mi occupo di vertenze in ambito civile, penale ed amministrativo. Nell’attività di studio viene, in particolare, trattato ogni aspetto del diritto civile e penale tra cui il diritto di famiglia, delle successioni, del risarcimento danni (anche derivante da circolazione stradale e da malpractice medica), del lavoro, delle locazioni, dei consumatori, delle società, del diritto bancario e dei mercati finanziari, del recupero del credito, nonché tutte le questioni attinenti alla crisi d’impresa ed alla connessa ristrutturazione aziendale.

Sono anche delegato ADUSBEF per la zona di San Donà di Piave ed incaricato per il Triveneto, da parte dell’Associazione “Sos Italia Libera”, della difesa legale e dell’assistenza alle persone vittime di usura e racket. Collaboro con l’associazione “I Colori della Vita” a tutela delle donne e di tutti coloro che subiscono discriminazioni.

Ritengo infatti che un buon avvocato sia l’ultimo argine contro la barbarie e l’ illegalità poiché il diritto di difesa è il fondamento essenziale di ogni convivenza civile e come ha ben scritto Herman Hesse : “contro le ingiustizie della vita le armi migliori sono il coraggio , l’ostinazione e la pazienza”!

Avv. Luca Pavanetto – Fondatore


Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni